I Materiali Sostitutivi
Fin dall'antichità si sono sempre costruiti porti artificiali con materiali diversi (o sostitutivi). I materiali principali utilizzati in passato furono legno e ferro, grazie soprattutto alla Rivoluzione Industriale e alla colonizzazione che ci furono a partire dal XV secolo in poi, i porti ebbero un incremento e sviluppo notevole sia dal punto di vista di dimensioni e materiali sia in numero.
Lo sviluppo fu possibile anche grazie all'ingegneria e all'avanzamento delle tecniche dell'edilizia.
Come abbiamo visto nel Step-04 i porti sono composti da varie parti specifiche e ognuno di essi è composto da materiali multipli.
Ad esempio una parte artificiale costituente di un porto possono essere i frangiflutti i quali hanno un tipo di materiali e una disposizione ben precisa ,oppure semplicemente delle piccole dighe che circondano il porto affinché possano proteggere l'interno da brusche mareggiate:
Ad esempio una parte artificiale costituente di un porto possono essere i frangiflutti i quali hanno un tipo di materiali e una disposizione ben precisa ,oppure semplicemente delle piccole dighe che circondano il porto affinché possano proteggere l'interno da brusche mareggiate:

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