giovedì 4 gennaio 2018

Ultimo Step - Sintesi Finale

Sintesi Finale

Questo è il post finale che dà una visione più ampia e completa del percorso di conoscenza e studio dedicato ad un "oggetto artificiale", nello specifico il Porto Artificiale.

Alla ricerca delle varie conoscenze e delle varie forme del mio oggetto artificiale, mi sono imbattuto in un vero e proprio mare di nozioni e informazioni che spaziano una serie infinita di campi, tutti molto interessanti, dalla storia all'arte, dalla musica alla tecnologia che c'è dietro il porto artificiale.

Il mio lungo viaggio parte da qui (Step 01), una definizione generale, una mappa concettuale (Step 01) ed una introduzione al concetto di porto, in seguito al quale ci sono state varie forme di interpretazione della forma del porto (Step 2), gli elementi (Step 2), i materiali (Step 2), le specifiche (Step 4) e i modelli (Step 6). Ognuno di questi post raccoglie le informazioni principali e più importanti per conoscere bene il porto artificiale e capire subito di cosa si sta parlando. Andando più avanti ed esplorando il web mi sono imbattuto anche in aspetti artistici, a volte stupendomi di quello che ho trovato, non in particolare su di un aspetto artistico principale ma nell'arte in generale, ad esempio in ambito letterario (Step 3) e narrativo (Step 2) e nello specifico dedicando un post intero anche alla metafora (Step  AA).
Molti altri sono stati gli aspetti artistici che hanno interessato la mia ricerca, ad esempio il cinema (Step 03) che riprende la vicenda storica di Pearl Harbour, la musica (Step 03) con diverse canzoni, e anche nei fumetti (Step 03).

A questo punto sono cominciate le ricerche in ambito soprattutto tecnico e scientifico, infatti sono presenti molti post con all'interno grafici, mappe e video che riguardano nello specifico i vari argomenti. Un post introduttivo riguarda i numeri del porto artificiale (Step 04) intesi principalmente per il commercio, un altro sulle statistiche che sono state fatte con le relative classifiche per i porti con maggiore utilizzo (Step 04), e per concludere meglio i concetti, grafici (Step 04), specifiche (Step 04) e modelli (Step 06). Nell'aspetto tecnico ho trovato poche informazioni che riguardano le industrie (Step 05) e le tecnologie del porto (Step 05) ma in compenso molte informazioni davvero interessanti riguardanti i rischi (Step 05) e i simboli del porto artificiale (Step 05).

Il passaggio successivo riguarda principalmente l'ambito storico e sociale, difatti ho trattato argomenti come le storie che girano intorno al porto artificiale ma soprattutto i suoi protagonisti principali a livello storico (Step 06) citando più di una volta all'interno dei miei post Winston Churchill, anche come utilizzatore del porto nel senso più generale della parola (Step 06).
Al livello sociale mi ha appassionato molto parlare e mostrare attraverso immagini i luoghi più rappresentativi al livello mondiale per il porto artificiale (Step 06), dopodiché è venuta la volta dei brevetti che al giorno d'oggi rappresentano anche un po' il campo legislativo dell'argomento Porto (Step 06).

Il mio viaggio non si poteva concludere che con un abbecedario (Step BB/CC) rievocativo, con delle immagini che danno un idea veloce e diretta della parola senza una descrizione. Vorrei che il lettore non desse importanza tanto a l'immagine in particolare o sul dove sia stata scattata ma più in generale ,al concetto della parola che prende in esame.

Un ringraziamento al professore Vittorio Marchis ed al suo corso Storia Delle Cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimo Step - Sintesi Finale

Sintesi Finale Questo è il post finale che dà una visione più ampia e completa del percorso di conoscenza e studio dedicato ad un "og...