mercoledì 29 novembre 2017

Step 06/W - Le Storie E I Protagonisti Del Porto Artificiale

Le Storie E I Protagonisti Del Porto Artificiale

Per parlare della storia del porto partiamo innanzitutto dal porto più antico del mondo, ovvero il porto di Wadi Al-Jarf che si trova sulla costa del Golfo di Suez nel Mar Rosso, esso fu scoperto dall'archeologo francese Pierre Tallet e risale all'epoca del faraone Cheope (2600 a.C.).

Altre strutture portuali sempre antiche si ritrovano a Micene e Creta, negli insediamenti micenei, etruschi, fenici e nelle colonie greche, per esempio il porto di Zancle (Messina) il cui nome deriva dalla forma di falce.
Il più famoso sicuramente per importanza è il porto di Atene che ha aumentato la potenza ateniese, per volere di Temistocle, nel Mar Egeo.

Lo stesso Temistocle dunque può essere considerato come uno dei primi protagonisti nella storia del porto artificiale.

Foto del Porto di Atene.

In età romana comunque si comincia a parlare di veri e propri sistemi portuali, molto importante per esempio è il porto di Ostia che fu oggetto di interventi da parte di Claudio e Traiano per renderlo più sicuro e attrezzato con magazzini, mercati per le merci , ma anche servizi e alloggi per marinai.

Ma ricordiamo ancora una volta un esempio che balza subito alla mente quando si parla di storia del porto artificiale è sicuramente il Porto di Arromanche costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, che fu idea di Winston Churchill (Militare Britannico) il quale quindi può essere considerato come un altro grande protagonista della storia dei porti artificiali.

Qui di seguito un servizio sull'argomento:




Nessun commento:

Posta un commento

Ultimo Step - Sintesi Finale

Sintesi Finale Questo è il post finale che dà una visione più ampia e completa del percorso di conoscenza e studio dedicato ad un "og...